Cosa portiamo nei gavoni di Perla Nera

Tante le cose che portiamo su Perla Nera, così da rendere una barchina da sei metri per due comunque confortevole e pronta a tante evenienze.

Ecco un brano tratto dall’ebook “Sei per due – La vela possibile”. Il resto dei trucchi e delle trovate lo potete leggere sull’ebook, come pure tanti racconti di avventure e disavventure su questa mitica barca.

“[…]

Perla ha sottocoperta cinque gavoni (ripostigli di solito disposti verticalmente), due per lato ed uno a prua.

Le due cuccette che si infilano sotto il pozzetto sono diventate in fondo degli ulteriori gavoni. Ci siamo organizzati così, partendo da poppa e procedendo verso prua. Cuccetta sotto pozzetto, a sinistra: tender nella borsa, pinne e maschera, sacche stagne, razzi di segnalamento, estintore, salvagenti autogonfiabili, zattera costiera, coltellaccio da pirata (in realtà è un coltello da sub molto affilato).

Gavone centrale sotto il pozzetto: cassetta degli attrezzi (fondamentale in crociera) e cambusa in scatolona di plastica, dotata di ruotine per cui si tira fuori con grande semplicità.

Cuccetta sotto pozzetto, dritta: masserizie, saponi, posate, il tutto dentro uno scatolone in plastica. Primo gavone sottocoperta, sinistra: cime di rispetto, cime di ormeggio, segnale diurni (pallone e triangolo), bozzelli per rotaia fiocco e per spinnaker. Primo gavone sottocoperta, dritta: altro pezzo di cambusa, tra cui sei tonnellate di birre, che essendo sotto il livello dell’acqua sono sempre freschissime! Secondo gavone sotto coperta, sinistra (questo gavone è sotto il materassino della cuccetta di sinistra): attrezzature tecniche, tensiometro per il controllo delle sartie e stralli, morsetta da banco, altre cose che non ricordo e che quando uno le cerca non le trova mai se non qui. Secondo gavone sottocoperta, dritta (questo gavone è sotto il materassino della cuccetta di dritta): bottiglie di acqua (da bere e liscia per cucinare), medicinali per il pronto soccorso e per ogni evenienza. Gavone sottocoperta centrale a prua: bombolette gas per cucinino, imbracatura e moschettoni per arrampicata, life line, altro rifugio di quegli oggetti che mossi da forze misteriose si fanno a nascondere qui quando li cerchi per ore.

Spesso cambiamo posto agli oggetti rispetto a come li ho riportati qui, perché portiamo continue migliorie, ad esempio eliminando le cose che il tempo e la navigazione ti fanno capire essere inutili, oppure perché vuoi distribuire meglio i pesi, oppure perché ci sono delle priorità a bordo che magari dipendono dall’equipaggio (birra e libri per me, vestitini da urlo per la Prodiera). […]